Deduzione degli interessi ipotecari: definizione
In Svizzera, gli interessi ipotecari pagati sul vostro mutuo immobiliare sono generalmente deducibili dal reddito imponibile. Questa regola si applica sia all’abitazione principale sia ad alcuni immobili locativi.
Come si deducono gli interessi ipotecari?
In concreto, più elevati sono gli interessi, maggiore può essere la deduzione fiscale, con una riduzione del carico d’imposta: può rappresentare una leva finanziaria importante. Occorre tuttavia trovare un equilibrio tra il livello di indebitamento, il costo degli interessi e gli altri obiettivi (sicurezza, pensione, futura capacità di finanziamento). Una strategia mal calibrata può portare a un debito troppo elevato solo per ragioni fiscali. Si noti che, a seguito della votazione del 2025 per la soppressione del valore locativo, le deduzioni degli interessi ipotecari autorizzate verranno modificate, e ciò a seconda del cantone.
Interessi ipotecari e reddito imponibile
Una famiglia acquista una casa per 1 200 000 CHF con un’ipoteca elevata. Gli interessi annuali ammontano a 24 000 CHF. Grazie alla deducibilità degli interessi ipotecari, questa somma riduce il reddito imponibile, diminuendo la fattura fiscale. Il consulente mostra tuttavia che, nel lungo periodo, può essere opportuno rimborsare una parte del debito per ridurre il rischio, anche se ciò significa perdere una parte del vantaggio fiscale.
